Dintorni

Acquasanta – antico borgo situato tra la costa del ponente genovese e le cime dell’appenino ligure.
La storia di Acquasanta è legata all’esistenza delle salubri acque che qui sporgano, le cui virtù terapeutiche sono conosciute fin dai tempi remoti.

Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta – La frazione di Acquansata sorta intorno a questa fonte si sviluppò nel tempo grazie alla venerazione della Madonna dell’Acquasanta a cui fu dedicato un santuario da sempre meta di pellegrinaggi, Il santuario è stato costruito tra il 1683 e il 1718.

Le Terme di Genova si trovano ad Acquasanta. E’ una vera e propria oasi dedicata alla salute e benessere della persona. Le terme offrono trattamenti termali, massaggi, beauty farm e prestazioni sanitarie.

A pochi metri dalle Terme si trova il Museo della Carta, fabbrica “de lo papero” risalente al 1756 ed oggi trasformata in un museo unico nel suo genere, arredato con gli antichi macchinari ed attrezzi.

Dall’Acquasanta in poco tempo si può raggiungere L’Alta Via dei Monti Liguri (AVML o più semplicemente Alta Via) è un itinerario escursionistico lungo circa 442 km che si sviluppa sullo spartiacque delimitante il versante costiero ligure,  L’Alta Via è percorribile interamente a piedi e per lunghi tratti a cavallo ed in mountain bike. Alcune delle tappe o parti di esse sono percorribili in auto e moto su strada asfaltata o sterrata

Mele – Oratorio di Sant’Antonio Abate

Masone – era nota per la lavorazione artigianale del ferro e la produzione di chiodi di qualità

Campoligure – è nota per l’arte della filigrana

Genova Voltri – Parco storico di Villa Duchessa di Galliera è il complesso più esteso tra i giardini storici della Liguria

Porto di Genova-Pegli da dove partono i battelli verso il centro (Porto Antico) e altri posti turistici (Camogli-San Fruttoso)

Genova PegliVilla Durazzo Pallavicini Il parco romantico annesso alla villa, comprendente anche il Museo di Archeologia Ligure, è uno tra i maggiori giardini storici a livello europeo.

Genova PegliMu.MA Museo navale di Pegli ospitato all’interno della cinquecentesca villa Doria Centurione.

Le spiagge più vicine si trovano a Voltri, Villa Azzurra, Vesima, Arenzano e Cogoleto.