Liguria

La regione che si distende tra il mare e le montagne. Una terra magica con un clima mite, vegetazione lussuregiante, piccoli borghi marinari, spiaggette incantevoli e vie eleganti dello shopping.

La liguria più conosciuta è quella delle due Riviere: la più selvaggia del Levante e la più dolce del Ponente.

La Riviera di Levante è caraterizzata da scogliere a picco sul mare e da una vegetazione ricca di piante, in essa si trovano località famose come Camogli-San Fruttuoso, Portofino Santa Margherita Ligure, Lerici, Portovenere e le Cinque Terre.

La Riviera di Ponente, conosciuta anche con il nome Riviera dei Fiori, si estende tra Genova e il confine francese ed è caraterizzata da un clima mite e da coste con spiagge sabbiose, in essa si trovano località famose come Finalborgo, Noli, Alassio, Cervo, Bordighera, San Remo.

C’è anche una Liguria dell’entroterra, più sconosciuta e meno frequentata ma altrettanto affascinante. L’entroterra offre la possibilità di vedere aspetti nascosti della Regione, ma non meno interessanti: l’Appennino Ligure ricoperto di boschi, i borghi agricoli che nel passato svolsero un ruolo di grande importanza e che ancora oggi conservano consistenti tracce della propria storia, i pascoli e le aziende agricole spesso divenute agriturismi. Alcuni borghi da visita sono a ponente: Airole, Dolceacqua, Triora, Seborga, Civezza, Pieve di Teco, Toirano, Stella, Campoligure, Torriglia, Cogorno, Santo Stefano Magra, Vezzano Ligure e la Val di Vara.